16 aprile 2001 0:00

16-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............mi sembra di aver capito che, con gli ultimi avvenimenti delle rc auto, e' ora possibile disdire la propria polizza anche il giorno prima della scadenza (anche se è già arrivata la lettera dall'agenzia che avverte il nuovo importo da pagare ecc?) per poter passare ad altra più conveniente. E' vero?Purtroppo c'è molta confusione in merito. Grazie.

Risposta:
Non sempre: dipende quali sono i presupposti.
Gli aumenti non potevano essere varati sino al 29/3. Considerando almeno un mese di tempo per poter verificare l'aumento, occorre verificare se tra la data in cui gli aumenti sono stati varati e la scadenza della sua polizza, sia passato questo periodo: se fossero decorsi almeno 30 giorni abbondanti, la contestazione diventerebbe difficile. Se si fosse invece entro i 30gg. tra varo tariffe e scadenza, potrebbe contestare e -poiche' non e' stata messa in condizione di recedere informandosi per tempo- pretendere l'applicazione della tariffa non maggiorata, o, in caso contrario, recedere: attenzione pero' a non confondere la mancata applicazione degli sconti (cosa legittima) con un aumento tariffario.