16 aprile 2001 0:00

16-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC,
vorrei avere un Vs. parere riguardo la compravendita di un immobile sito in Roma. Io sono l'acquirente e il mio notaio mi ha detto che ho il diritto di chiedere al venditore l'abitabilità. Ho acquistato tramite agenzia immobiliare la quale continua a negarmi questo diritto affermando che quasi nessuno ha questo certificato in casa e che per ottenerlo il venditore dovrebbe sostenere una spesa di 3.000.000 di lire. Il compromesso è stato fatto e ora sono in attesa della licenza edilizia per procedere con il rogito previsto per la metà del mese di maggio). Vorrei sapere se è compito del venditore fornire il certificato di abitabilità, se la spesa è appunto di L.3.000.000 come sostiene l'agenzia e cosa devo fare nel caso non ci fosse il suddetto. Ringraziando per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.

Risposta:
Quale sia la spesa, occorre che lo richieda proprio al Comune, in quanto e' l'Ente a stabilire la cifra dovuta. Per quanto concerne l'abitabilita' -se sia o meno dovuta dal venditore o se debba provvedervi lei successivamente- dipende dagli accordi, ossia che cosa, in concreto, viene venduto. Ad ogni modo, se lei pretende che l'acquisto comprenda l'abitabilita', puo' porre la condizione per la vendita (se il compromesso non esclude la possibilita' di una simile pretesa), minacciando, in difetto, di considerare risolto ogni accordo. Per avanzare una simile richiesta, verifichi dunque il contenuto del compromesso, insieme al suo notaio.