16 aprile 2001 0:00

16-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............una mia parente alcuni giorni fa è salita su un vagone della metropolitana di Roma, come al solito affollatissimo.Quando già era entrata è stata strattonata da un passeggero che aveva timore di non fare in tempo a salire.Lei è stata costretta a retrocedere con una gamba,che si è malauguratamente incastrata tra il vagone e il marciapiede della metropolitana. E' stata sollevata dagli altri passeggeri e trasportata in ambulanza al pronto soccorso. Ha riportato lesioni gravissime alla gamba.Vi sono testimoni dell'accaduto, ma purtroppo si sono perse le tracce dell'uomo che l'ha spinta. Mi chiedo: è possibile rivolgersi alla cotral per ottenere un risarcimento o almeno la refusione delle spese sanitarie? Dove posso reperire le norme di sicurezza che eventualmente la società potrebbe aver violato? Non dovrebbe essere garantita l'incolumità dei passeggeri, ad esempio controllando che venga rispettata la "portata" massima di ciascun vagone? Quali altre strade si possono percorrere? Vi ringrazio sin d'ora

Risposta:
Se l'evento e' stato causato da un terzo e non fossero riscontrate responsabilita' a carico della Cotral, quest'ultima non potrebbe essere chiamata in causa. Ma se le norme di sicurezza non fossero ottimali, potrebbe contestare (anche se le servira' fior fiore d'avvocati per dimostrare le irregolarita', dopo che un perito in gamba le avesse rilevate). Le norme di sicurezza saranno reperibili direttamente presso la societa', oppure depositate in Camera di Commercio, ma e' anche possibile informarsi presso il Comune o l'Isvap.