16 aprile 2001 0:00

16-Apr-01
Subject: RC.Auto
Spett/le Aduc,
sono assicurato dall'anno 1978, e fino ad oggi non sono mai stato coinvolto in un incidente stradale;ciononostante mi sono accorto dall'attestato di rischio che la mia compagnia assicuratrice,(la Fondiaria):dalla classe B2 mi ha assegnato la B3. Desidero sapere come vengono regolate le classi di merito,e perché non vengo informato di questo cambiamento,sebbene abbia richiesto spiegazioni alla Fondiaria! Non ho forse diritto alla classe di merito più bassa: cioé la B1? Ho letto sui giornali che é possibile risparmiare con le polizze bonus/malus + Franchigia, potreste specificare la convenienza di queste polizze? In che modo posso rivendicare i miei diritti?
Nel ringraziarVi dell'attenzione Vi saluto.

Risposta:
Le polizze in franchigia consentono di avere aumenti di premio inferiori, essendo previsto a proprio carico -in caso di incidente- il pagamento di una somma come da contratto: ad esempio, con una franchigia di 300.000 lire, in caso di danno di 300.000 lire paghera' tutto lei, in caso di danno di un milione le rimborseranno 700000 lire ed a fronte di un danno di un miliardo paghera' comunque le 300000 lire. Per quanto concerne le classi, non possiamo indovinare per quale motivo possano avergliela aumentata: forse a seguito di un vecchio incidente per il quale hanno ricevuto richiesta di pagamento entro i due anni dal fatto? Oppure e' la B2, per loro, la piu' bassa? O e' successo qualcos'altro? E' a loro che deve chiedere: invii una raccomandata A/R, dettando un termine di giorni entro cui rispondere, avvisando che in difetto prendera' gli opportuni provvedimenti.