16 aprile 2001 0:00

16-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Egr. Sig.ri.
vorrei sottoporvi il seguente quesito. Se uno utilizza una carta prepagata ricaricabile per il pagamento di alcuni servizi e per un errore dell'operatore (o guasto della macchina che effettua le operazioni) si ritrova sulla carta di punto in bianco un credito molto superiore a quello che aveva in precedenza, può richiedere, restituendo la carta e segnalando la cosa, di usufruire dell'art.930 del Codice Civile sul ritrovamento di valori ?

Risposta:
Se facesse una cosa simile, si tratterebbe di appropriazione indebita e ne subirebbe le conseguenze, civili e se necessario anche penali. Potrebbe vantare delle pretese solo se dopo una sua segnalazione non fosse reclamato il credito per un certo periodo -presumibilmente un anno, pero' potrebbe esserci anche un termine diverso a seconda del fatto specifico di cui si tratta e della natura delle contestazioni fattibili.