16 aprile 2001 0:00

16-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, prima di tutto auguro a tutti Voi una BUONA PASQUA.
Volevo un consiglio riguardo un ricorso fatto al G.d.P.nei termini dei 30gg. per una contravvenzione (art.141 commi 1° e 10° del C.d.S.) dove chiedo la sospensione e poi l'annullamento della contravvenzione. Il problema è questo
1°)-l'udienza è stata fissata il 26/06/2001 e questa data va oltre i 60gg. per poter pagare la contravvenzione,
2°)-il mio avvocato ha detto di pagare la contravvenzione scrivendo diedro il bollettino di versamento "si paga con riserva" così in caso di sentenza favorevole chiedo il rimborso.
3°)- è possibile che il G.d.P. abbia fissato l'udienza per il 26/06 senza dare la sospensione al pagamento della multa in attesa dell'udienza?
Tengo a precisare che l'annullamento della multa mi serve per dimostrare all'assicurazione una totale colpa del suo assicurato, perchè ""roba da matti""i Carabbinieri hanno elevato a tutti e due la stessa contravvenzione (art.141 comma 1° e 10) senza tenere presente che il veicolo che collideva con il mio non aveva rispettato non uno ma due segnali di stop,e quindi l'assicurazione vuole liquidare il danno al 50%.

Risposta:
Se la sospensione non le e' stata accolta entro i 60gg., rischia il raddoppio: infatti, il giudice potrebbe accordargliela anche in sede d'udienza, ma se non dovesse farlo, si troverebbe con la multa raddoppiata, in quanto il pagamento -non sospeso- avverrebbe oltre i 60gg. Dunque, paghi cosi' come le ha detto il legale: il mancato accordo della sospensione non ipoteca tuttavia il risultato, cosi' come l'accoglimento non avrebbe garantito l'esito positivo.