16 aprile 2001 0:00

Subject: Infostrada: aumenta del 75% il canone internet libero@sogno.

Risposta:
Secondo il contratto, il primo punto che si rileva e' che la comunicazione di variazione "si intende" pervenuta, senza che vi siano documenti ufficiali. A meno che l'avviso sia allegato in fattura (dove la prova del ricevimento e' costituita dal pagamento, salvo il caso in cui non voglia utilizzare un diverso bollettino e sostenere di non aver ricevuto comunicazione, ed aver quindi pagato dietro telefonata ad Infostrada), in taluni casi e' possibile contestare lo stesso ricevimento dell'avviso, e di conseguenza la variazione. Altrimenti, a fronte della durata minima di un anno ed in assenza di prove che la variazione abbia significato un miglioramento del servizio per l'utente (o che' fosse dovuto a imprescindibili ragioni tecniche), puo' pretendere che la variazione decorra solo alla scadenza del primo periodo contrattuale -cioe' dopo i primi 12 mesi. Per cui, puo' inviare diffida tramite raccomandata A/R, contestando la legittimita' di quanto sopra e dettando un termine di giorni entro cui provvedere alla conferma del rinvio della variazione contrattuale alla fine della scadenza annuale, avvisando che in difetto adira' le vie legali. Da contratto, pero', prima di far causa e' necessario esperire un tentativo di conciliazione: un giudice potrebbe considerare illegittima questa clausola, ma -per evitare di tentare in piu' uffici- puo' valere la pena fare questa conciliazione e risolvere comunque il problema (chiedendo, appunto, che il termine sia procrastinato alla scadenza).