15 aprile 2001 0:00

15-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC,
Vi scrivo nella speranza che possiate fornirmi un consiglio sulla seguente questione. Ho contratto prima del 1996 un mutuo per l'acquisto della prima casa, a tassi superiori a quelli previsti dalla legge sull'usura. Nei primi mesi del 2000 ho ottenuto dalla banca la rinegoziazione. Ho dovuto, però, pagare le spese di rinegoziazione e non ho avuto nessuna restituzione degli interessi pagati in più dal 1996 alla rinegoziazione stessa. Posso ancora richiedere alla banca gli interessi pagati in eccesso dal 1996 alla rinegoziazione nonostante abbia già da un anno rinegoziato il mutuo. Spero possiate fornirmi un Vostro parere, in attesa Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

Risposta:
La rinegoziazione e' di per se' valida e sufficiente. Inoltre, secondo la nuova normativa, e' prevista automaticamente per le rate superiori ad un certo limite a partire dal 3/1/01, ma non e' previsto nessun rimborso per il passato. Naturalmente, potrebbe tentare di far causa rifacendosi alla sentenza di Cassazione di un po' di tempo fa, ma visto che adesso c'e' una nuova legge, presumibilmente non avrebbe un risultato positivo.