15 aprile 2001 0:00

15-Apr-01
Subject: Potete aiutarmi voi? Grazie
Spett.le Aduc,  Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
In data 9-04-2001 ho spedito una raccomandata tramite la posta italiana ad Asti scrivendo l'indirizzo esatto (corredato di C.A.P, nome, cognome, via, interno, palazzo e numero civico). Questa raccomandata mi è tornata indietro venerdì 13-04-2001 con la casuale che l'indirizzo è sconosciuto. Ora premesso che l'indirizzo è esatto e che sul citofono del destinatario è scritto il nome esatto, mi chiedo perchè il postino invece di consegnarla l'ha fatta tornare indietro. Badate bene dal 9 è tornata indietro il 13 quando l'ho ricevuta io. Ha impiegato 4 giorni per andare e tornare: che celerità! Stamane 14-04-2001 sono andata alla posta di Avola (Sr) da dove avevo spedito la raccomandata per chiedere di poter inoltrare un reclamo e mi hanno risposto che non potevo perchè da qui la raccomandata era partita e la colpa era dell'inadempienza della posta di Asti che non l'aveva consegnata. Però io ho avuto un danno e esigo che mi venga rimborsato perchè non trovo giusto che per l'inadempienza di un postino ci debba rimettere io. Oltretutto era una raccomandata importante che doveva arrivare prima di Pasqua e invece è tornata a me!!!
Ho contattato il desitnatario che ha subito inoltrato il reclamo ad Asti, dove lo hanno accettato e registrato immendiatamente. Per la richiesta di rimborso danni hanno detto di rivolgerci ad Avola ma qui dicono che dipende da Asti e non da loro. So che è facile fare a scarica barili ma non tollero questa inettitudine quando un servizio si paga e anche caro. Perciò vi chiedo se potete dirmi voi a chi devo rivolgermi per avere giustizia o per inoltrare un reclamo sempre se la legge mi autorizza ad inoltrarlo.
Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità e vi porgo cordiali saluti.

Risposta:
Ci sembra formalmente irrilevante nei confronti di quale ufficio fare la contestazione, in quanto la societa' e' la medesima e non e' l'ufficio in se' a dover pagare, bensi' le Poste Italiane in quanto tali. Lei, comunque, ha rapporto con il proprio ufficio postale, mentre il fatto e' avvenuto altrove. Le consigliamo di inviare la sua raccomandata A/R alla Direzione competente e p.c. ai due uffici postali, indicando un termine entro il quale effettuare il rimborso ed avvisando che in difetto fara' causa. A risponderle, sara' direttamente l'ufficio a cio' preposto. In mancanza, potra' far causa alle poste nella persona del rappresentante legale.