15 aprile 2001 0:00

15-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC,
abito in un appartamento con riscaldamento centralizzato. Se l'assemblea dei condomini deciderà di trasformare l'impianto in termoautonomo, quali sono le spese che saranno di mia competenza come inquilina? Il proprietario può decidere di non effettuare i lavori o comunque di rimandarli a suo piacimento?
Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.

Risposta:
Le spese per eseguire i lavori sono straordinarie, pertanto spettano al proprietario. Dovendo pagare, e' lui che decide se effettuare o meno i lavori (anche se potreste accordarvi diversamente, impegnandosi lei, se fosse interessata a questi lavori, a pagare il dovuto in cambio del consenso). Solitamente, la decisione e' presa a maggioranza assembleare (se invece gli impianti singoli non fossero finalizzati al risparmio energetico, occorrerebbe l'unanimita', trattandosi di innovazione ed essendo previsto che basti la maggioranza solo a fronte del fatto che la modifica comporterebbe un vantaggio energetico).
E' comunque possibile che l'assemblea autorizzi i dissenzienti a mantenersi allacciati all'impianto centrale.