15 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc, ho ricevuto una bolletta Enel di conguaglio per l'importo di ben £442.000! Il problema è che mi avevano già spedito, in data dicembre 2000, una bolletta di conguaglio con gli stessi periodi contabilizzati, alcuni con gli stessi scatti ed uguali importi, altri no. Dato che il raffronto fra le due bollette è piuttosto complicato, come posso inviare un reclamo senza riportare analiticamente tutte le voci? Posso allegare le copie delle bollette in dettaglio e lasciare a loro l'impegno di rifare tutti i conti? Un'ultima domanda: le imposte e le addizionali erariali quante volte devono essere addebitate? Grazie per l'attenzione. Saluto cordialmente fiducioso in una vostra risposta

Risposta:
Sicuramente, puo' mantenersi nel vago, per quanto riguarda cifre e dettagli, specialmente se la troppa precisione potrebbe essere controproducente, lasciando che siano loro a spiegare l'errore. Cio' che conta e' che sia chiaro cosa si contesta e che si indichi un termine di giorni entro cui rispondere e riemettere fattura corretta, avvisando che in assenza di correzione e di lettera esplicativa entro il termine dato, li considerera' inadempienti, adendo le vie legali.