14 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc vorrei chiedere se e' legittimo vendere apparecchiature elettroniche (telefoni cellulari, tv, telecamere, hi-fi) sprovviste di libretto di istruzioni in italiano, in quanto cio' mi e' accaduto in alcuni sedicenti hard discount di elettronica adducendo al fatto che sono di importazione parallela e pertanto non e' obbligatorio.... e' possibile la sostituzione se e' privo delle istruzioni oppure se fosse guasto qual e' il limite di legge per il cambio?
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:
Le istruzioni in italiano non sono obbligatorie. Per quanto riguarda la garanzia, vale quella contrattuale, stabilita dalla singola societa', se fosse comunque prevista.
Questo pero' non esclude la possibilita', a fronte di un vizio di produzione, di chiedere comunque la riparazione, la sostituzione ex novo, oppure il rimborso, secondo quanto garantito dalla legge nei confronti dei difetti di fabbricazione (questa tutela di base c'e' sempre: le altre aggiuntive e discrezionali possono esserci o meno a seconda dello specifico contratto). Il difetto di produzione deve essere evidenziato formalmente, entro 8 giorni dal momento in cui lo si nota.