14 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Io e mia moglie abbiamo deciso di vendere i nostri due appartamenti che, pur essendo adiacenti, sono due unita' immobiliari distinte (uno di mia proprieta' e uno di proprieta' di mia moglie). Il nostro probabile acquirente ci richiede pero' di unire i due appartamenti e quindi dovremo regolarizzare tale unificazione al catasto. Volevamo sapere se i tempi per tale operazione sono lunghi e se i costi sono elevati. Grazie.

Risposta:
I tempi non sono lunghissimi, ma neanche tanto immediati: dipende da quanto tempo il tecnico incaricato ci mettera' per redigere i progetti e poi quali siano i tempi del vostro catasto; considerando che comunque cio' che conta e' la presentazione della documentazione, in quanto l'attribuzione definitiva della rendita (che potete richiedere espressamente), sara' procrastinata nel tempo -essendo anche possibile utilizzare una rendita presunta.
Se saranno necessarie opere murarie, dovrete anche richiedere la concessione al Comune.
Contattate un geometra del luogo: sara' lui a darle le informazioni specifiche richieste.