14 aprile 2001 0:00

Subject: Bancoposta
Scrivo la presente per segnalare un fatto che ritengo sia un inganno per i cittadini: alcune settimane orsono una solerte impiegata dell'ufficio postale di L.go 2 Giugno in Bari a cui mi sono rivolto per altre ragioni mi ha prospettato il servizio "bancoposta" sinceramente cosi’ spiegato mi e’ sembrato una buona cosa e, pertanto, sottoscrivo il contratto. stamane mi porto presso altro sportello postale dopo una breve coda presento una distinta di versamento di un assegno bancario giratomi in pagamento da un cliente; la sorpresa !!!
l'impiegato dopo alcune perplessita’ e richieste di chiarimenti ad altri suoi colleghi mi risponde che non puo’ accettare il versamento in quanto l'assegno in questione mi e’ stato girato, mentre loro accettano solo assegni intestati a "me medesimo".
Mi e’ rimasta l'amara consolazione di evidenziare l'inganno che la loro pubblicita’ ha consumato e consuma in danno dei cittadini e la soddisfazione di portarmi presso l'ufficio postale dove ho sottoscritto il contratto esponendo il mio disappunto. "bancoposta" non e’ una banca ma un banale "salvadanaio".-

Risposta:
Siamo a conoscenza del servizio offerto dal "bancoposta" e della supposta non corrispondenza tra quanto promesso in pubblicita' e quanto realmente offerto. Di conseguenza, abbiamo gia' provveduto a segnalarlo all'Antitust, che ha avviato un procedimento d'infrazione contro le Poste.
Comunque e' bene precisare che indicazioni in merito alle operazioni ammesse ed escluse sono riportate nei depliant: si tratta, percio', di far valutare se sia fatto in modo adeguato. La invitiamo a leggere, cliccando qua, tutto l'incartamento della denuncia all'Antitrust e le risposte della stessa Autorita'. Inoltre, grazie alla sua lettera, stiamo provvedendo affinche' vi siano ulteriori sviluppi.