13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Questa mattina mia moglie ha avuto un incidente stradale: era ferma in coda ad un semaforo (nella corsia centrale), quando un tir austriaco la sorpassava dalla destra invadendo poi la corsia di mia moglie danneggiando in maniera notevole la fiancata della nostra auto. Il conducente (facendosi capire come poteva non parlando italiano) ha da subito ammesso le sue colpe, dopodiche' i vigili urbani hanno effettuato i rilievi di rito. Nel pomeriggio abbiamo subito fatto denuncia alla nostra. assicurazione sentendoci dire che anche nel caso di piena ragione e' molto difficile recuperare i soldi dei danni dalle compagnie assicurative estere. E' possibile tutto cio’?
Vorrei un vs. parere in merito. Grazie in anticipo.

Risposta:
Suggeriamo di prendere visione della scheda sull'RCA che trova qui; e' vero che i tempi sono un po' lunghi, tuttavia il vostro rapporto sara' nei confronti dell'assicurazione italiana che verra' delegata ad effettuare il rimborso, ottenendone esplicito mandato a seguito delle convenzioni stipulate tra gli enti esteri: compagnia che potrete citare in caso di reiterata inadempienza.