13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mi chiamo M*** M*** e chiedo quale tipo di risarcimento posso chiedere ad una compagnia aerea che dopo essere partita con quattro ore di ritardo modifica in volo la destinazione di arrivo (Milano al posto di Roma) senza un motivo che non sia recuperare una parte di ritardo per i passeggeri di Malpensa, per poi portarci a Roma con un altro volo ed arrivare con quasi otto ore di ritardo dall'orario previsto che era le 18.00 del pomeriggio, arrivando a Roma alle 02.00 impossibilitando me, mia moglie e un'altra coppia di amici di andare a lavoro. Senza considerare che viaggiavo con mia figlia di 16 mesi. Il volo era da Male (Maldive) per Roma e la compagnia e' Lauda air, alla quale ho tempestivamente presentato il mio reclamo ma dopo piu' di un mese non si sono degnati di rispondere.

Risposta:
Occorre essere certi della causa del ritardo e come essa debba imputarsi alla compagnia e non allo scalo, a causa di forza maggiore, etc....
Appurata la responsablita' della compagnia, invii una nuova raccomandata A/R, facendo riferimento alla precedente contestazione (si presuppone che non si trattasse di un pacchetto aereo ma di un volo a se stante) e dettando un termine di giorni entro cui rimborsarla del dovuto, avvisando che in difetto fara' causa per danni.
Passato il termine indicato, potra' rivolgersi al giudice di pace, chiedendo il rimborso del danno ed evidenziando la reiterata inadempienza della compagnia, che ha omesso addirittura di rispondere per ben due volte alle sue contestazioni.