13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La mia richiesta e' semplice, ho un motoveicolo cc500 assicurato con la Vittoria Assicurazioni con una polizza bonus malus e sono in 3 classe, ho avuto un incidente nell'ultimo anno per cui dovrei andare in 5 classe, la mia domanda e'?
Ho chiesto un preventivo on line alla Genertel specificando la mia nuova classe di merito (la 5 e mi hanno inviato un preventivo), ho quindi telefonato, e l'addetto al telefono mi ha ricalcolato la polizza mettendomi in 19° classe, ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che per le moto le classi di merito non hanno valore ed inoltre ogni compagnia puo' decidere in che classe inserire il cliente......e' vero?
Premetto che guido la motocicletta oramai da 6 anni ed ho avuto un solo incidente....

Risposta:
In teoria si', un'assicurazione puo' decidere di applicare la classe che piu' ritiene opportuna ad un esterno.
Su questo, pero', esistono delle convenzioni su cui l'Isvap vigila, e quella di rispettare un tasso per cosi' dire di conversione, e' appunto una di queste. Dunque, ne richieda valutazione ed intervento: Isvap, V. del Quirinale 21, 00187 Rm.