13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho sottoscritto un contratto per l'installazione di un Note-Book E-Vai di Tin.it, in data 29/01/01, ad oggi 11/04/2001 non ho ricevuto nulla. Ho cominciato a chiamare quasi quotidianamente il n°verde di assistenza clienti 80018787, per avere informazioni, ma e' stato sempre stato risposto che sono previste 240.000 lire per il rimborso costi in caso di recesso del contratto. Tra l'altro mi si dice che il tempo massimo previsto per la consegna e’ di 45 giorni e ad oggi credo ne siano passati di piu’. E' corretto tutto cio', posso inviare una raccomandata A/R alla OLIWEB S.p.A. per dare un termine ultimo per la consegna ed eventualmente contestare il "balzello" sul recesso?
Faccio presente che e’ impossibile sapere dal numero verde TIN.IT che fine ha fatto il Lap-Top e che ogni volta mi viene detto che e’ tutto a posto.
Il 5 aprile scrivo un e-mail all'indirizzo del servizio assistenza di TIN.IT ed il 9 aprile ricevo come risposta che ci sono dei disguidi sul mio abbonamento E-VAI e che devo contattare il numero verde 800018787, da cui ricevero’ le debite informazioni.
Vi chiedo Aiuto.

Risposta:
Verifichi da contratto il termine previsto per la consegna, provvedendo -in caso di palese violazione contrattuale- a contestare (tramite raccomandata A/R) questo ritardo, e a chiedere la risoluzione per inadempimento, o il rimborso del danno subito, chiedendo anche l'applicazione dell'equivalente di una penale.
Se invece non ci fosse alcun termine, invii -sempre tramite raccomandata A/R- una messa in mora, contestando il ritardo ed indicando un termine di giorni entro cui provvedere alla consegna, avvisando che altrimenti fara' causa per danni, considerandoli inadempienti ed adendo le vie legali onde ottenere il rimborso del danno subito, oltre a quanto versato.