13 aprile 2001 0:00

Cara Aduc,
ho sottoscritto due polizze assicurative:
- una quinquennale per la tutela sanitaria
- una decennale polizza infortuni
Non avendo piu' alcun interesse, vorrei disdirle anticipatamente. E' possibile, oppure mi devo rassegnare ed aspettare la naturale scadenza.
Mi pare di aver sentito dire che in base ad una normativa europea i contratti pluriennali sono comunque risolvibili annualmente.
Ringrazio per la risposta e porgo cordiali saluti.

Risposta:
Dipende dalla tipologia delle clausole in questione. Infatti, se alla compagnia fosse concesso il diritto di recedere anticipatamente e se lo stesso diritto fosse inibito al cliente, la clausola sarebbe contestabile davanti al giudice di pace, venendo annullata e presumibilmente consentendo il recesso.
Altrimenti, e' possibile rivolgersi al giudice di pace per ottenere il recesso anticipato dietro pagamento di una penale.