13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc, ho portato una sciarpa di cachemire, regalatami a Natale, in lavanderia perche’ macchiata. Al ritiro, mi e’ stata restituita un'altra sciarpa, sempre in cachemire, ma meno bella della mia e di un altro colore. La Signora ha probabilmente scambiato le sciarpe, ma non ricorda a chi puo’ averla consegnata, fatto sta che la mia non e’ piu’ tornata indietro. La Signora dice di dovermi risarcire solo il prezzo del lavaggio moltiplicato per 7, cioe’ £ 28.000. E' possibile?

Risposta:
Quello che le viene offerto e' frutto di convenzioni piu' che altro teoriche, non c'e' una legge che stabilisce cio', e presumibilmente neppure un uso registrato.
Effettui una contestazione, tramite una raccomandata A/R, in cui racconta i fatti, contesta il danno subito e chiede che le venga risarcito il valore della sciarpa al momento del lavaggio (non dunque il valore a nuovo), dando il termine di 15 giorni entro cui adempiere, specificando che in caso contrario si vedra' costretta ad adire le vie legali. Come primo passo, si rechera' in Camera di Commercio, inizialmente per una conciliazione -potra' poi proseguire davanti al giudice di pace.