13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno, Vi chiedo cosa conviene fare per il mio caso:
Il 06/11/2000 ci viene notificata un infrazione per eccesso di velocita’ (art.142 del c.d.s.) di Lire 626.000 (rilevata con autovelox 104/C2) per una velocita’ di 131km su una superstrada con limite a 90Km. (nella notifica era allegato un foglio con la richiesta di presentarsi presso un ufficio di polizia per indicare il nome del conducente dell’auto.). L'auto e’ intestata ad una societa’ e non sappiamo chi in quel momento la guidava.
In data 06/11/2000 paghiamo la multa di Lire 626.000, ma non sapendo chi guidava l’auto non possiamo segnalare nessuno in merito.
in data 12/4/2001 ci arriva un altro verbale di lire 655.090 per contestazione dell’articolo 180/8^ del c.d.s. per NON AVERE OTTEMPERATO ALL’INVITO DI PRESENTARSI, PER FORNIRE INFORMAZIONI O ESIBIRE LA PATENTE DI GUIDA.
Cosa si puo’ fare per il secondo verbale?
Si puo’ fare un opposizione ed. ev. come?
Vi ringrazio per la cortese risposta che mi potrete dare e porgo distinti saluti.

Risposta:
Dovrete pagare. Infatti, davanti ad una convocazione di polizia, non ci si puo' permettere di far finta di nulla. Occorreva presentarsi e dichiarare il vero -ossia di non sapere chi fosse alla guida- ma non ignorare la richiesta.
Avendolo fatto, occorrera' pagare la sanzione prevista.