13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato dei mobili in novembre - la bolla di ordine e’ senza data - dopo 30gg. ho disdetto l’ordine senza richiedere l'anticipo versato. Da marzo un legale della ditta mi chiede di ritirare la merce e le spese varie.
Oltre ad altri motivi di possibili fregature lasciatemi intendere dal venditore come posso togliermi questa fregatura dalle spalle?

Risposta:
Dipende come ha effettuato la disdetta, che garanzie ha ricevuto e che cosa c'era scritto sulla bolla. Il contratto era valido, lei non poteva recedere se non trovando un accordo col venditore, il quale non era obbligato a rinunciare a chiedere l'adempimento, ma aveva la facolta' di concederle il recesso dietro pagamento di una penale (che in tal caso non avrebbe dovuto essere eccessiva).
Resta dunque da stabilire, presumibilmente davanti ad un giudice (si rivolga al giudice di pace lei direttamente, iniziando con una conciliazione) se lei possa recedere e pagando quale penale.