13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho letto sui giornali che e' possibile richiedere alla propria compagnia di assicurazioni un rimborso per i rincari praticati sui premi assicurativi (auto).
Potreste confermarmi se esiste questa possibilita', dove reperire un esempio del modello di richiesta di rimborso e se esistono dei tempi entro i quali presentare la domanda.
Inoltre, sara' possibile per le compagnie di assicurazioni "accanirsi" contro coloro che richiedono il rimborso, aumentando ulteriormente i premi in modo mirato a chi osa farsi sentire oppure un eventuale aumento dovra' comunque interessare allo stesso modo tutti gli assicurati con quella determinata compagnia?
State organizzando qualche iniziativa contro questi soprusi da parte delle compagnie di assicurazioni che sembrano non avere mai fine?

Risposta:
Dipende dal motivo per cui chiede il rimborso e rispetto a quando: indichi la data di scadenza della polizza, la data in cui le e' stato comunicato l'aumento e quella in cui la tariffa maggiorata e' stata varata dall'assicurazione.
Se il rimborso sara' chiesto, potrebbe non essere concesso ed eventualmente obbligare ad un procedimento legale o ad una valutazione all'Isvap; non dovrebbero invece esserci ulteriori conseguenze, poiche' le tariffe sono comunque prefissate e non inventate li' per li' -e dunque non potranno far altro che applicare quelle che ci sono.