13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC, ho ricevuto un verbale di 260000£ per violazione art.142 comma 8, ovvero perche’ alla guida di un autoveicolo procedevo lungo una strada a 67 Km/h invece dei 50 consentiti. L'illecito e’ stato accertato con un Velomatic mod. (512) 103/b a Maroni, provincia di Bs. Avendo letto altre lettere simili, apprendo che posso presentare ricorso, dato che non c'e’ stata contestazione immediata, "in quanto lo scrivente era l'unico addetto al controllo della velocita’", ma io ho un piccolo problema... risiedo in Molise, per cui non potrei essere presente per una eventuale udienza a Brescia! Da notare che io (il guidatore) sono studente e che l'auto e’ intestata a una ditta (srl) . Non c'e’ un modo per presentare ricorso, mandando avanti la causa pur non recandosi a Brescia?

Risposta:
No: il ricorso al giudice di pace deve essere presentato o dall'interessato (il titolare od il delegato della societa' o il guidatore comunque autorizzato dalla societa' stessa) oppure da un legale: il che vuol dire che non conviene ricorrere in quest'ultimo caso, viste le spese.
Il ricorso puo' essere presentato anche al Prefetto, inviandolo tramite una raccomandata A/R entro 60gg.. Con il rischio, nel caso di rigetto, del raddoppio (indipendentemente dal fatto che si sia o meno pagato il dovuto entro i 60gg., la multa rigettata dal Prefetto raddoppia comunque, di legge). Quindi valuti lei.
Clicchi qui per il modulo relativo.