13 aprile 2001 0:00

Subject: informazioni
Spett.le ADUC, nel rinnovare preventivamente i miei migliori auguri per una felice pasqua, vi vorrei esporre il dilemma che mi affligge da qualche giorno. Tra due mesi circa la mia polizza rcauto va in scadenza contrattuale per cui mi stavo orientando a non rinnovare il contratto presso la mi agenzia assicurativa ma bensi’ volevo stipulare un contratto con una assicurazione on-line oppure telefonica. Al mio desiderio l'impiegata dell'attuale polizza andava in escandescenze dicendo che e’ molto pericoloso stipulare polizze telefoniche, che non se si e’ pagato non si e’ assicurati ed inoltre se un domani si volesse tornare alle normali compagnie queste non accetterebbero l'attestato di rischio di quelle telefoniche. Per cui dopo tale esternazione mi trovo ad un bivio sono o non sicure le polizze on-line? Attendo un vostro parere scusandomi del disturbo.

Risposta:
E' vero: scaduto l'anno, se non si e' pagato, non si e' assicurati: non c'e' infatti rinnovo automatico. Non ci risulta pero' che le compagnie "normali" non accettino l'attestato di rischio delle telefoniche.
Inoltre, oltre a chiedere una valutazione in merito all'Isvap, se cio' dovesse accadere, potrebbe pur sempre rivolgersi all'agenzia "di terra" della stessa compagnia che possiede anche la "telefonica": trattandosi della stessa societa' sara' difficile che pongano ostacoli.
Le polizze on-line sono in tutto e per tutto uguali a quelle ordinarie: basta solo scegliere nomi gia' noti e non rivolgersi a societa' sconosciute di cui nulla si sa.