13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentile staff di Aduc,
vi scrivo in merito ad un controversia con la societa’ ITALGAS.
I contatori della palazzina dove abito sono stati collocati nel muro di cinta all'esterno a livello stradale, purtroppo in modo che rende impossibile la rilevazione del consumo del mio contatore, infatti e’ stato installato tra due sportelli e il display resta nella zona nascosta, neanche con l'aiuto di lampade e specchi riesco a decifrare le due cifre centrali, dunque proprio quelle importanti. Intanto arrivano bollette molto elevate che fino a due mesi fa ho regolarmente pagato. A Febbraio mi sono rivolto al servizio numero verde di Italgas e ho parlato con un operatrice segnalando quanto sopra descritto. Mi e’ stato detto che il contatore potrebbe essere spostato a spese mie!!! le quali ammonterebbero a circa 400.000 Lire! In seguito alle mie - ovvie - proteste l'operatrice ha trovato una seconda soluzione: avrebbe annullato la bolletta per la quale mi lamentavo e mi avrebbe mandato un loro operatore a rilevare il consumo. Ho fatto presente che non sono non-vedente, percio’ se non riuscivo a vedere le prime cifre non ci sarebbe riuscito neanche il loro incaricato, invano. .
Oggi mi sono state recapitate due bollette - quella da me contestata a Febbraio e che doveva essere annullata dall'operatrice, insieme ad una lettera di richiamo!, Sempre con lo stesso importo da pagare e la stessa presunta lettura!; piu’ quella relativa al periodo attuale sembra basata su presunto consumo.....non controllabile!
Sono sconcertata e vi chiedo di volermi spiegare come mi posso tutelare, e soprattutto se effettivamente dovrei sostenere le spese per l'eventuale nuova dimora del contatore in un posto accessibile visivamente... cosa che mi sembra folle visto che il contatore e’ stato collocato da incaricati Italgas chiaramente incapaci e che Italgas dovrebbe rimediare all'errore dei propri dipendenti...
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Risposta:
Per evitare conseguenze negative, consigliamo di provvedere comunque al pagamento della fattura presunta, contestando il danno subito a seguito della loro installazione errata ed indicando un termine entro il quale provvedere a risolvere il problema modificando la disposizione del contatore, avvisando che in difetto fara' causa per danni, considerandoli inadempienti.