13 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Durante il periodo di doppia circolazione monetaria euro-lire (01/01/2002-28/02/2002), a fronte di una fattura ricevuta in euro, e' possibile pagare una parte in lire e la parte residua in euro?

Risposta:
Dal punto di vista teorico, non ci sarebbero impedimenti, in quanto entrambe le valute sono ammesse. Dal punto di vista invece pratico, di fatturazione, ci parrebbe che la controparte che dovesse rifiutare di accettare una simile suddivisione (adducendo appunto motivi fiscali) potrebbe essere giustificata: non tutti i casi verrebbero valutati allo stesso modo, pero' e' ipotizzabile che la contestazione sarebbe ritenuta giustificata.