12 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho saputo che mia madre avrebbe diritto di una maggiore detrazione sull'ICI per la prima casa (300.000 invece delle 200.000) avendo un reddito inferiore ai 25.000.000. Mi sono recato in comune (Rovigo) e mi hanno consegnato un modulo in cui e’ riportato quanto segue: si deve allegare 1)copia delle dichiarazioni dei redditi percepiti nell'anno 2000 di tutti i componenti del nucleo familiare e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta’ con la quale si dichiara che il proprio nucleo familiare non possiede altri redditi oltre a quelli indicati nella documentazione allegata; 2) visura catastale attestante congiuntamente la Categoria Catastale dell'immobile e la proprieta' dello stesso o documento equipollente di quest'ultimo (atto di proprieta’); nel caso di fabbricato non censito, la Categoria Catastale e la proprieta’ deve essere resa a mezzo dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta’.
Io mi chiedo ma non dovrebbe bastare l'autocertificazione?
O questo e’ un caso a parte?

Risposta:
Quelli da lei citati non sono tutti certificati. In generale, sarebbe possibile la presentazione di una copia-fai-da-te (allegando alle copie degli atti citati una fotocopia del suo documento).
Per quanto concerne i redditi, sarebbe possibile emettere dichiarazione sostitutiva, mentre per i dati catastali potrebbe essere chiesta l'acquisizione diretta all'Ute.