12 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mi e’ stato notificato (entro 4 anni) un mancato pagamento bollo auto, ex art.60 lett.E DPR 600/73, presso la casa comunale nel comune ove non ero piu’ residente da tre anni. La lett.C stessa legge impone la notifica presso il domicilio fiscale. Ho proposto ricorso alla Direz.Reg.Entrate ma il funzionario preposto mi ha detto informalmente che la notifica e’ valida poiche’ dovevo comunicare al PRA il cambio di residenza (fatto a maggio 95). Il veicolo e’ stato venduto nel luglio 95 e la notifica nel luglio 98. Inoltre il funzionario mi ha detto che il Giudice di Pace non e’ competente per tale materia. Vale la pena ricorrere anche al GdP? Il funzionario mi ha anche detto che i quattro anni sono relativi non alla notifica bensi’ alla data di iscrizione a ruolo. La cartella mi e’ arrivata il 21.02.2001. Grazie.

Risposta:
Non e' che si possa fare indifferentemente ricorso all'uno od all'altro organo: la competenza e' della Commissione provinciale tributaria, non del giudice.
La mancanza, comunque, e' stata sua, omettendo la variazione di residenza, e quindi ne deve subire le conseguenze.
Sarebbe da accertare, pero', se la mancata variazione dia titolo per applicarle una sanzione o legittimi invece l'errore nella mancanza di notifica all'indirizzo giusto. Presumibilmente, il presente atto puo' ritenersi giustificato dalla mancanza di notifica, anche se non ci e' chiarissimo a che stadio del procedimento si sia.
Per cio' che concerne la prescrizione, essa decorre dalla data dell'ultimo -precedente- atto notificato alla data in cui il successivo viene consegnato alle poste per la ulteriore notifica.
Deve dunque verificare quale sia l'ultimo atto notificato e se siano decorsi i 5 anni: altrimenti, e' difficile dire se abbia o meno elementi di contestazione.