12 aprile 2001 0:00

Parafrasando il Machiavelli "Il fine giustifica il mezzo", Ho intitolato questo articolo: "LA PUBBLICITA’ GIUSTIFICA IL MEZZO" Va sospesa tutta la pubblicita’ finalizzata alla sola pubblicita’ calpestando i valori in cui crediamo e quelli che insegniamo ai nostri figli.
Vorrei sollevare la tua attenzione su una pubblicita’ in onda su tutte le emittenti televisive nazionali che a mio avviso andrebbe denunciata al Garante.
Si tratta di una pubblicita’ di autovetture Mercedes Benz, dove si domanda agli alunni in classe cosa vorrebbero fare da grandi.
I ragazzi, forse di terza media, indicano quelle professioni che normalmente ogni bimbo direbbe, l'ultimo un po' distratto tarda a rispondere, al rinnovo della domanda: "tu cosa sogni?" il bambino deciso dice: "avere 18 anni" e le immagini corrono su un'auto di quelle di categoria lussuosa che appare in pubblicita’.
Io dico una volta per tutte BASTA con la diseducazione, mio figlio non deve pensare come quel bimbo apparso nella pubblicita’, che basta aver diciott'anni e gli spettera’ di diritto un'auto lussuosa, magari per correre all'impazzata all'uscita della discoteca, oppure come un'altra pubblicita’ di autovetture ci mostra una persona adulta che distaccandosi con la fantasia dalla realta’ si immedesima in un pilota di formula uno ma correre no in un circuito con un'auto di grossa cilindrata.
I bambini sono i maggiori fruitori della pubblicita’ in tv, sia attivi che passivi, ed e’ facile immaginare cosa apprendono da una pubblicita’ come quella che vedono in tv. Ricordo ancora qualche anno fa' mia figlia che mi chiedeva se le compravo un panetto con le ali, mia figlia aveva 5 anni e credeva che indossando quel "pannetto con le ali" avrebbe potuto volare, come appunto si vedeva nella pubblicita’.

Risposta:
Ringraziamo per la segnalazione. L'indirizzo dell'Antitrust cui chiedere una specifica valutazione e' V. Liguria 26, 00187 Rm.