12 aprile 2001 0:00

Gentili signori,
Vi scrivo per chieder un consiglio sul possibile rimborso i.c.i. Dopo aver pagato fino ad oggi la tassa calcolata su una rendita presunta, sono oggi in possesso della rendita catastale effettiva che e’ circa la meta’ della prima.
Mi sono recato in comune per depositare i nuovi valori ma oltre a non averli accettati perche’ non mi sono stati notificati (sono andato a prenderli io) la loro risposta riguardo ad un eventuale rimborso della tassa pagata in piu’ per tutti questi anni e’ stata: ci dispiace, ma una circolare dice che chi ha pagato ha pagato, chi non ha pagato amen. Di rimborso non se ne parla.
Vogliate per piacere dirmi come mi devo comportare, questa mi sembra un'offesa per le persone che pagano tutte le tasse onestamente (o ingenuamente?)
Grazie, saluti.

Risposta:
E' possibile chiedere il rimborso degli ultimi 3 anni pagati in piu': allegando una visura ufficiale dalla quale poter determinare la rendita applicata, e chiedere la differenza tra quanto dovuto e quanto pagato negli ultimi 3 anni. Se il Comune non accetta, puo' ricorrere in Commissione Provinciale Tributaria, entro 60gg.