12 aprile 2001 0:00

12-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Riscrivo il testo della mia domanda perche’ inavvertitamente ho inviato la domanda senza corredarla dei miei dati.
Ho comprato un televisore Hitachi 16:9 28 pollici nel mese di maggio 2000. Il televisore ha una garanzia di tre anni.
Ho contattato un centro assistenza autorizzato per eliminare un difetto dallo schermo: la presenza di bande verticali chiaramente visibili al centro ed ai lati dello stesso che dividono lo schermo in una meta’ piu’ chiara ed una piu’ scura. L'assistenza mi ha detto che il difetto non e’ riparabile; ho rifiutato di ritirare il televisore e mi sono rivolto alla sede centrale dell'Hitachi. Solo dopo 40 giorni sono stato contattato per sentirmi dire le stesse cose del centro assistenza. Ho confermato la mia volonta’ a non ritirare un televisore che non si vede bene ed e’ dal 30.03.2001 che attendo una nuova risposta dall'Hitachi.
Un televisore che non si vede bene non ho intenzione di riprenderlo; e’ in garanzia ed esigo che venga risolto il problema. Cosa posso fare? Grazie e scusatemi se ho inviato per due volte la stessa domanda.

Risposta:
Se il problema derivasse da un vizio di produzione, avrebbe diritto senza alcun dubbio alla riparazione, alla sostituzione od al rimborso.
Se invece si trattasse di un vizio di altro tipo, non riconducibile alla produzione, lei potrebbe avanzare pretese solo se fosse prevista una copertura da parte dell'assicurazione specifica offerta dalla ditta.
Presupponendo che si tratti di vizio di produzione o che comunque la garanzia copra il tipo di vizio, puo' inoltrare la richiesta di intervento (anche se sarebbe stato opportuno agire sul rivenditore e non sull'assistenza).
Richieda la riparazione all'assistenza, contestando il vizio di produzione e dando il termine di giorni (15) entro cui provvedere, specificando che in caso contrario si vedra' costretto ad adire le vie legali. Nel senso che si rechera' in Camera di Commercio, inizialmente per una conciliazione.
Successivamente se la riparazione non dovesse essere risolutiva, chiedera', sempre tramite raccomandata, indirizzandola al negozio in cui ha effettuato l'acquisto, la sostituzione oppure il rimborso, evidenziando come la riparazione non abbia risolto il vizio. Dando sempre il termine di 15 giorni per ottenere una risposta avvisando che in difetto fara' causa per danni.