11 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La scorsa settimana, una lastra di ferro giacente sulla corsia di sorpasso, in autostrada, mi ha procurato un danno alla mia autovettura di circa 3.000.000. Successivamente su mia comunicazione il servizio di manutenzione e’ arrivato a rimuoverla ed ha constatato i danni che tale lastra mi avevano procurato. Inoltre ho sporto querela contro ignoti alla Polizia.
Ho inviato una richiesta danni alla Societa’ Autostrade.
La Societa’ Autostrade e’ obbligata a risarcirmi oppure mi tocca sborsare di tasca mia i soldi per la riparazione?
Grazie.

Risposta:
Obbligata non e': puo' essere pero' dimostrabile la responsabilita' e su tale base ottenere -eventualmente facendo causa- il rimborso del danno subito.
Il presupposto e' che vi sia stata, da parte della societa', un'omissione di controllo sulla propria strada, non facendo le dovute verifiche e mostrando negligenza nel supervisionare la stessa, comportando di fatto il protrarsi di una situazione di pericolo (difficilmente si potra' presupporre che non ci siano stati i tempi tecnici per provvedere alla rimozione dell'asta. Essendoci negligenza, c'e' responsabilita' e dunque diritto al rimborso).
Invii una raccomandata A/R, contestando il danno e dettando un termine di giorni entro cui provvedere al rimborso stesso ed avvisando che in difetto fara' causa (rivolgendosi al giudice di pace).