11 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho fatto un abbonamento Tin in qualita’ di studente ad un prezzo scontato; in effetti non ho mandato poi la disdetta dello stesso alla TIN.
Nel frattempo e’ nata la possibilita’ di collegarsi alla rete in modo gratuito pagando le sole spese del collegamento telefonico.
Pero’ dopo qualche tempo mi sono visto disabilitare la parola di accesso alla rete e successivamente a distanza di oltre un anno la Tin mi ha mandato una fattura per il canone pregresso dell'anno 1999/2000 e una per l'anno 2000/2001.
Ora mi arriva un'ulteriore fattura per l'anno 2001/2002.
Io non mi sono piu’ collegato con la Tin anche perche’ mi hanno disabilitato la parola d'ordine.
In sostanza cosa dovrei fare per chiudere l'abbonamento anche tenendo conto che mi sembra ingiusto pagare un 'abbonamento non usufruito e comunque molto oneroso in rapporto alle offerte del mercato (collegamenti liberi).

Risposta:
Non avendo effettuato il recesso nella giusta maniera, teoricamente dovrebbe pagare, ma c'e' da far presente un particolare: se non ha mai sottoscritto materialmente il contratto, non ha approvato specificamente la clausola onerosa che prevede il rinnovo automatico, e dunque ha una possibilita'. Il punto e' riuscire a dimostrare che non ha mai utilizzato il servizio oltre il termine di scadenza. Se cosi' fosse, invii copia tramite raccomandata A/R della sua contestazione, specificando di non aver sottoscritto materialmente il contratto -senza dunque approvare specificamente la clausola onerosa di rinnovo- ne' di aver piu' utilizzato questo servizio oltre la scadenza, e quindi di non essere tenuto al pagamento; chieda una liberatoria, specificando che in caso contrario adira' vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.