11 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc
io sono un operaio della provincia di Bergamo.
Ogni mattina lascio la mia automobile in un parcheggio pubblico riservato agli utenti dell'autostradale, infatti ogni mattina mi reco al lavoro con questo mezzo.
L'altro giorno quando sceso dall'autostradale mi sono avvicininato alla mia automobile ho potuto constatare di aver commesso un'infrazione del codice stradale relativa all'articolo 181/1 - 3.
Dopo aver letto la contravvenzione mi sono alterato parecchio perche' tale articolo e'dedicato alla mancata esposizione del tagliando d'assicurazione, il tagliando sulla mia automobile premetto e' sempre stato esposto ma il problema sta' nella scarsa visibilita' dovuta ad un distacco parziale del porta tagliando che non permetteva la visione dello stesso perche coperto parzialmente dalla banda oscurata antisole della mia automobile.
Questa mia ultima frase puo' sembrare ironica ma e' stata la conclusione ad una lunga discussione con il vigile urbano, preposto al contatto con il pubblico presso il comando.
La storia pero' non finisce qui qualche mese fa' infatti lo stesso identico vigile ha emesso la stessa identica contravvenzione sempre nello stesso parcheggio e guarda caso sempre alla stessa autovettura, infatti sempre in data odierna mi sono visto recapitare la contravvenzione che si riferisce allo stesso articolo 181/1-3, sottolineo che per quanto riguarda questa contravvenzione io non ho mai trovato nulla sull'automobile.
Cosa posso fare? ??
RingraziandoVi fin d'ora colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti.

Risposta:
Se e' vero ed il tagliando non era visibile (tra mancata o errata esposizione non cambia niente), la multa e' corretta: la contestazione, eventualmente, puo' essere fatta se e' vero o meno quanto sostenuto.
Non ha valore se lei abbia o meno trovato l'avviso sull'auto: non costituendo notifica, non ha rilevanza legale e non costituisce elemento di contestazione.