11 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve,
la copertura del garage (che confina col mio cortile) di un mio vicino e' fatto di eternit che e' stato ricoperto alcuni anni fa da una sorta di schiuma che poi si e' solidificata. Siccome ho letto dei potenziali pericoli dell'amianto mi chiedevo se sia obbligatoria la rimozione totale dell'eternit oppure sia sufficiente il trattamento che era stato applicato un tot di anni fa.
Nel caso sia sufficiente la schiuma, comunque credo ci sia un periodo di tempo stabilito entro il quale sia necessario un nuovo trattamento in quanto agenti atmosferici e tempo stesso usurano tale copertura. Potrei avere consigli a riguardo? Se dovessi far presente a qualcuno di competente che e' necessario rimuovere, chi dovrei contattare?
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta:
No, la rimozione non era propriamente obbligatoria, in quanto in casi specifici questa era addirittura considerata pericolosa (a causa delle polveri che avrebbero potuto volatilizzarsi), per cui si prevedeva specificamente il trattamento tramite schiuma.
Per i termini richiesti in merito ai trattamenti periodici di revisione, puo' rivolgersi al suo Comune.