28 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve.
in merito alla Vostra risposta al mio post di qualche giorno fa, Vi informo che le fonti da me contattate sostengono: - l'ACI dice che per qualunque errore sui pagamenti effettuati non contestato immediatamente, loro sono incompetenti al rimborso che va inoltrato invece alla regione di competenza; - la Regione Campania, telefonicamente, sostiene che devo inviare una richiesta scritta (assolutamente no fax o voce) dove descrivo l'accaduto. Se loro RITENGONO (??) ragionevole il tutto, mi spediranno a casa un'apposita modulistica su cui inoltrate la richiesta di rimborso che, stando ai dati attuali, prevede tempi dell'ordine di 36-48 mesi. Che faccio? Li cruiser-izzo o seguo le loro indicazioni?

Risposta:
Siccome le competenze sono passate alle regioni e l'Aci non vuole farle il favore di apportare una correzione che forse sarebbe ancora in tempo a fare, invii una raccomandata A/R alla Regione e p.c. all'Aci (nonche' a ADUC- Associazione Diritti Utenti e Consumatori, ma in lettera semplice e non in raccomandata) in cui -allegando la documentazione relativa richiede un pronto rimborso. Sui tempi, temo che possano avere ragione. Prima di spedirgli la lettera, pero', sentirei se e' possibile trasferire il pagamento in acconto al bollo dell'anno prossimo. Anzi, puo' comunque aggiungere questa richiesta come alternativa in subordine al rimborso, richiedendo di avere comunicazione dell'eventuale accettazione entro 3 mesi dalla presente.