4 aprile 2001 0:00

4-Apr-01
Oggetto: ricorso in opposizione alla contestazione dell'art. 142 comma 8 (multa tramite autovelox).
Io (….) alle ore 9.30 c.a. mentre transitavo per V.le Curtatone a bordo di uno scooter (Piaggio Skipper 150 targ. AK 14***) venivo multato con l'art.142 comma 8 del C.d.S.
Chiedo la sospensione del pagamento e che il provvedimento venga annullato per i seguenti motivi:
- mancata esibizione della foto al momento della contestazione;
- mancata ristampa della stessa, in seguito a mia richiesta, per assunzione di prove atte al ricorso (in contrasto con quanto esposto sul verbale di contestazione);
- mancanza di pericolosita', altrui e propria, per l'assenza di pedoni e mezzi;
- mancanza di trasparenza poiche' la pattuglia era ben occultata dietro un albero sostando anche sul marciapiedi;
- utilizzo riprovevole dell'apparecchiatura: messa su una strada rettilinea, a doppia corsia, periferica e poco trafficata;
- mancanza di controllo, omologazione e taratura dell'apparecchiatura da parte dell'Ufficio Metrico Legale (in adempimento alla legge n. 273: valida per le apparecchiature usate per misure che portano ad una riscossione di soldi).
Ritengo inoltre che se vogliamo evitare le guide pericolose (la mia non lo era assolutamente, e non e', forse, piu' pericolosa una buca, purtroppo copiose, sul manto stradale?) bisogna usare altri metodi.
Sono dei metodi che, certamente spostano i costi principali dal cittadino allo Stato ma, dovrebbero dare risultati migliori perche' influenzano DIRETTAMENTE IL COMPORTAMENTO dell'automobilista o motociclista, intervenendo in via PREVENTIVA e non repressiva!
Se i vigili, invece di fare multe di nascosto, causando rabbia e sfiducia nelle istituzioni, stessero vicino ai cittadini aiutandoli con segnalazioni, istruzioni di guida, mantenendo efficienti le strade, regolando il traffico, ecc. ecc., si avrebbe un miglioramento del comportamento in termini di prudenza e sicurezza.
Questa mia, oltre ad essere una richiesta di annullamento degli obblighi, tende a sensibilizzare tutti gli attori, giudici compresi, a fare qualcosa, che non sia la solita vessazione, per ottenere dei risultati concreti.

Risposta:
Un elemento che potrebbe aggiungere (se l'autovelox in questione dovesse essere il Telelaser) e' anche la eccessiva aleatorieta' di questo rilievo.
L'importante e' che si ricordi di provvedere al pagamento -per evitare il raddoppio- nel caso in cui non dovesse ottenere la conferma dell'avvenuta sospensione temporanea entro i 60 gg stessi.
Per il resto, decidera' il giudice.