3 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono stato convocato alla scuola materna di mio figlio, insieme ad altri genitori, per essere informato che, dal prossimo anno scolastico, vigera’ l'orario obbligatorio continuato di 8 ore comprensiva di mensa (obbligatoria). Ci e’ stato detto che sono disposizioni ministeriali ma non e’ stato fatto riferimento a nessuna specifica circolare o legge. Noi genitori siamo contrari, io in particolare sono contro: 1) la ristorazione aziendale col cibo in vaschette (la scuola e’ sprovvista di cucine) 2) penso che nessuno possa togliermi il diritto di pranzare a tavola con mio figlio 3) la scuola potrebbe al massimo proporre un servizio di questo tipo a chi lo desidera o ne ha l'esigenza, lasciando liberta’ di adesione. Ho inviato una e-mail al Ministero; Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha sollevato qualche altro caso del genere? Grazie.

Risposta:
Le consigliamo di richiedere, in maniera formale (tramite una raccomandata A/R, dando il termine di 15 giorni per avere una risposta) la legge e la correlata circolare interpretativa cui fanno riferimento, avvisando che in difetto prendera' gli opportuni provvedimenti. In base a quanto risultera' da questa documentazione, formando un comitato con altri genitori della sua stessa opinione, potra' eventualmente rivolgersi al Difensore Civico Regionale: tenga presente che le circolari interpretative sono contestabili, mentre la norma di legge comporterebbe la necessita' di una modifica -da prendersi in altra sede o tramite ricorso in Corte Costituzionale.