3 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buonasera, vi chiedo consiglio limitatamente a quanto mi e’ successo. Per fare il pieno della mia macchina (Volvo 2500Turbo Diesel) ho sovrappensiero avvicinato l'auto alla pompa della benzina invece che a quella del diesel. Il gestore mi ha fatto il pieno senza chiedere nulla. Quando sono apparsi i primi problemi di accensione (qualche ora dopo) ho subito capito l'errore. Ho chiesto al Gestore se avesse qualche tipo di assicurazione per questo tipo di incidenti, considerato che io mi sono si’ posizionato davanti alla pompa sbagliata ma anch'egli poteva professionalmente accorgersi dell'equivoco, considerato che, sul tappo del serbatoio, c'e’ scritto "Diesel". Ora, sono a chiedere se i gestori hanno qualche tipo di assicurazione (a domanda precisa ha negato di averla) e se io mi posso far rivalere in qualche modo, pur riconoscendo la mia parte di responsabilita’. Grazie e a presto. I miei migliori saluti.

Risposta:
Ci pare un concorso di colpa: in quanto l'indicazione del tipo di benzina era presente, e lei ha fatto un errore, sicuramente basilare.
L'assicurazione puo' anche non esserci: se riconosciuta la colpa, il gestore pero' puo' pagare di persona. La difficolta' consiste nel poter provare la responsabilita'. Ha testimoni che possano confermare i fatti?
Sarebbero opportuni.
Ad ogni modo, invii una raccomandata A/R di contestazione, facendo presente lo svolgimento dei fatti e dettando un termine entro cui rimborsarla (una percentuale della cifra totale), avvisando che in difetto fara' causa per danni: si rivolga dunque al giudice di pace -ma iniziando con una conciliazione: meglio procedere cautamente.