3 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho un contratto per la fornitura di GPL con Butangas S.p.A. che mi concede in comodato d'uso il serbatoio. A dicembre su mia richiesta ma senza la mia presenza mi sono stati scaricati 650 litri di carburante poi fatturati a 1321 lire/litro + IVA (in quel periodo il prezzo di mercato era di 1100-1120 lire/litro + iva). Non essendo riuscito a contattare la societa’ ho pagato tutti i 650 litri (anche se io ne avrei acquistati meno) a 1120 lire/litro + IVA. Ora un loro avvocato mi ingiunge di pagare la differenza (157682 lire) + 150000 di spese legali. Io ho pagato immediatamente ma vorrei sapere se mi posso rivalere in qualche modo. Inoltre gradirei sapere se, ai sensi del Dlg.32 del 11/02/98, posso rifornirmi d'ora in poi, da altro fornitore e se posso denunciare la Butangas SpA in quanto le certificazioni di cui al comma 4 art.10 del decreto di cui sopra vengono redatte solo pro-forma (senza cioe’ un effettivo controllo dell'impianto).
Cordiali saluti.

Risposta:
Per quanto concerne il mancato controllo dell'impianto, puo' contestare l'omissione ed ingiungere di provvedervi, avvisando che in difetto considerera' risolto il contratto per inadempienza.
Puo' comunque recedere dal contratto al terzo anno dalla stipula (inviando disdetta tramite raccomandata A/R, nei termini eventualmente indicati da contratto), in applicazione della norma citata.