3 aprile 2001 0:00

Subject: informazioni
ho comprato una moto di seconda mano presso una concessionaria HONDA con una garanzia di 3 mesi. Lo stesso giorno del ritiro, ho dovuto riportarla per una perdita d'acqua. Hanno effetuato la riparazione, pero’ lo stesso giorno in cui lo ritirata di nuovo, ho dovuto riportarla per lo stesso problema.
Che cosa posso pretendere da loro? Posso obbligarli a restituirmi i soldi versati compresi la voltura e l'assicurazioni? Cosa devo fare?
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti saluti.

Risposta:
Prima occorre verificare cosa le sia stato venduto (dunque, l'effettivo contenuto contrattuale). Non e' infatti certo che cosa lei sia in condizione di pretendere.
Si presuppone che possa richiedere la sostituzione del pezzo danneggiato, visto che il tipo di vendita comprende una garanzia.
Inizi con una contestazione, tramite raccomandata A/R, facendo presente il vizio rilevato e l'inadeguatezza del mezzo all'uso per il quale e' stato stipulato, indicando un termine entro cui risolvere il problema e avvisando che in difetto fara' causa per danni.
Attenda la risposta: il passo successivo sara' comunque di rivolgersi al giudice di pace per una conciliazione, ma il modo di muoversi potra' variare a seconda della risposta.