3 aprile 2001 0:00

Abito in provincia di Milano, per essere esatto a Paderno Dugnano. 5 anni f'a (95) e’ deceduto un mio parente (12 eredi) unico intestatario di un libretto postale. Finalmente dopo 5 lunghi anni riesco a produrre tutte le carte per poter finalmente godere dei 10 milioni (da dividere per 12 naturalmente) e l'incaricato delle poste con mio stupore mi presenta il totale generale della somma dovutaci con interessi maturati solo ed esclusivamente fino al 95.
La domanda mi nasce spontanea ma e’ legale (non dico giusto perche’ non lo e’) che la posta italiana si trattenga 5 anni di interessi, dicendomi solamente che gli interessi sul libretto postale vengono pagati solo fino all'esistenza in vita del titolare del medesimo.
VI PREGO CHIARITEMI LE IDEE.

Risposta:
Non ci pare legittimo: gli interessi in quanto tali sono il prodotto dei soldi e consequenzialmente non ha senso imporre una limitazione formale estrapolata dalla natura stessa del rapporto.
Formalizzi la contestazione tramite raccomandata A/R, dettando un termine entro cui rispondere, ed avvisando che in difetto fara' causa per danni.
Vediamo per quale motivo le hanno detto quanto sopra: se per un errore o per qualche ragione specifica.