2 aprile 2001 0:00

Vorrei avere informazioni riguardo le proposte di acquisto di periodi di vacanza con il circuito RCI.
Il problema e' che ho firmato un contratto di 'proposta di acquisto' dove vengono indicate 2 date, una in riferimento al giorno della presentazione della proposta, ed un'altra riferita all'incontro di un funzionario della ditta, incontro che deve avvenire, indicato come "termine essenziale", 3 giorni dopo la prima data. Io ho deciso di annullare la proposta e volevo sapere se cio' deve avvenire prima della data dell'incontro oppure mi devo tutelare prima. Non presentandosi all'incontro puo' la societa' che ha offerto la proposta, ritenerla valida comunque?

Risposta:
L'Rci di per se' c'entra poco con il contratto di multiproprieta' (il circuito riguarda eventuali scambi di settimane, ma non il contratto, che e' con la societa' venditrice e con la proprietaria). Il recesso deve avvenire entro 10gg. dalla stipula del contratto (la "proposta" E' di fatto IL contratto). Se non va all'incontro, e' sicuramente meglio, ma questo e' irrilevante (purche' non firmi altro e non si faccia spaventare). Ma non la prenda neppure alla leggera: deve ASSOLUTAMENTE recedere entro 10gg. dalla stipula, altrimenti il contratto sara' perfezionato. In caso di recesso deve pagare solo le spese vive: si legga le schede sulla multiproprieta' in particolare, questa scheda sulle multiproprieta' alla luce del decr. Leg. 427/98) nonche' -in Leggi e Norme- il 427/98 stesso.