1 aprile 2001 0:00

Ho chiesto chiarimenti alla Telecom riguardo alle ultime bollette del telefono che mi sono arrivate, dove risultano in dettaglio tutte le chiamate fatte. In particolare ho fatto notare certe stranezze derivanti dalla connessione alla rete, come ad esempio le seguenti;
il giorno 25 settembre, dalle ore 00.21 alle ore 01.09 (quindi in 50 minuti ) risultano: ore 00.21 - 29sec. con TISCALI ; ore 00.22 - 1sec. con MONRIF; ore 00.22 - 1sec. con MONRIF; ore 00.23 - 1sec. con MONRIF; ore 00.24 - 1sec. con MONRIF; ore 00.25 - 1sec. con MONRIF; ore 00.27 - 1sec. con MONRIF; ore 00.29 - 1sec. con MONRIF; ore 00.31 - 1sec. con MONRIF; ore 00.37 - 1sec. con MONRIF; ore 00.39 - 1sec. con MONRIF; ore 00.45 - 1sec. con MONRIF; ore 00.51 - 1sec. con MONRIF; ore 00.52 - 1sec. con MONRIF; ore 00.59 - 1sec. con MONRIF; ore 01.00 - 3 min. e 44 sec. con TISCALI; ore 01.03 - 1sec. con MONRIF; ore 01.06 - 1sec. con MONRIF; ore 01.09 - 1sec. con MONRIF.
Ma ci sono anche altre cose poco chiare, come ad esempio 9 chiamate di 31 secondi esatti (delle quali 4 fatte con Monrif, le altre con PROVIDER diversi) e 3 di 30 secondi, piu’ altre di 27-29 sec.
Alla Telecom mi hanno detto di rivolgermi ai PROVIDER, perche’ affermano che loro non sanno spiegare tutto cio’. I PROVIDER mi hanno risposto dicendomi che a loro risulta strano il fatto che questo succeda sia con Tiscali che con Monrif che con Libero.
I fatti sopracitati si sono ripetuti anche nella bolletta di NOV-DIC;il 25 novembre risultano 4 connessioni in 56 minuti, con tutti e tre i provider e lo stesso succede il 26 novembre. Nella bolletta di GEN-FEB risultano 6 connessioni da 1 sec(le solite 100£ ciascuna)e 2 da 24sec. esatti(altre 107£ ciascuna), fra l'altro mai effettuate perche’ visto quello che succede mi sono preso la briga di segnarmi il momento e la durata di ogni connessione che faccio.
Secondo voi che cosa sta succedendo e cosa dovrei fare? Vi ringrazio fin da ora per la cortese risposta.

Risposta:
Non sappiamo se si tratti di un problema di linea, di provider o di computer: infatti, si presupporrebbe che si siano verificate delle microframmentazioni nel collegamento che a lei doveva apparire come continuo, mentre si trattava di una lunga serie di collegamenti seriali, per i quali lo stacco e' stato cosi' infinitesimale da non ostacolare la prosecuzione del collegamento.
Stupisce pero' il fatto che risultino anche collegamenti con provider diversi:
il che lascerebbe presupporre che il guasto sia sulla linea.
Le servirebbe una valutazione tecnica: nel frattempo, invii una raccomandata A/R di contestazione a tutte le parti coinvolte, facendo presente il problema ed avvisando che se entro un termine di giorni non ricevera' conferma della risoluzione del malfunzionamento, fara' causa per danni (puo' inviare la comunicazione a tutti gli interessati, per vedere chi e che cosa le rispondera').