1 aprile 2001 0:00

Amici dell'ADUC buongiorno.
Vi scrivo per avere un consiglio legale sull'ultima scelta, per altro molto discutibile, operata dalla NetBusiness a danno di noi clienti delle sue Tariffe Flat per l'accesso ad Internet, note come Net Unlimited (flat 24 ore/24) e Net People Night (SemiFlat dalle ore 18,30 fino alle ore 08,00 + Week End) eliminandole totalmente dalle loro offerte commerciali a partire dal 01 Maggio 2001.
Io mi sono abbonato alla loro SemiFlat Net People Night il 17 Marzo 2001 ed ho avuto la linea aperta a partire dal 21 Marzo (neanche 10 giorni fa’). Ebbene ieri sera, 30 Marzo 2001, scaricando la Posta Elettronica dall'E-Mail che ho nella mia disponibilita’ da NetBusiness, ho avuto la sgradita sorpresa di ricevere l'E-Mail che riporto di seguito:
"OGGETTO: Variazione servizi Net Business.
La seguente comunicazione e' una copia via e-mail della lettera inviata in questi giorni ai soli utenti dei servizi Net Voice e Net People. Per qualsiasi chiarimento potete chiamare il numero nazionale 1926 o scrivere a [email protected].
Gentile Cliente,
La informiamo che a partire dal 1' maggio 2001, Net Business eroghera' un nuovo servizio internet, Net People 10026, che sostituira' completamente gli attuali servizi:
-Net People;
-Net People Unlimited;
-Net People Night.
Il servizio sara' caratterizzato da nuove tariffe concorrenziali, dalla facilita' di accesso e da una maggiore velocita' di navigazione.
Contestualmente, a seguito di un adeguamento alla media di mercato, verranno ritoccate le tariffe relative al servizio di telefonia Net Voice come da prospetto allegato.
Ci permettiamo di ricordarLe comunque che, trattandosi di una variazione del servizio da noi erogato, come da art.5 dalla Carta Servizi di Net Business, Lei ha la possibilita' di accettare o non accettare tale proposta. Se non desidera aderire, dovra' inviare, come da articolo sopraccitato, entro 30 giorni dal ricevimento di questa comunicazione, una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Net Business - Servizio Clienti, Viale del Lavoro 33, 37135 Verona, specificando la Sua volonta' di recedere dal contratto in conseguenza della modifica apportata ai servizi.
In difetto di tale comunicazione entro il termine sopraindicato (30 giorni), la modifica proposta verra' considerata tacitamente accettata.
Cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
NET BUSINESS SPA"
Faccio presente che oggi, 31 Marzo 2001 ho ricevuto per mezzo della Posra Prioritaria, in perfetto "stile Infostrada" gia’ adottato per i ritocchi tariffari aggiunti con valenza retroattiva ai primi sottoscrittori dell'Opzione Sogno, ho ricevuto una lettera avente lo stesso contenuto dell'E-Mail.
Inoltre, essendo trascorsi solo 10 giorni dall'attivazione del mio Abbonamento al Servizio Telefonico Net Voice piu’ l'attivazione attraverso la stessa dell'opzione Net People Night, non ho ancora ricevuto copia cartacea del contratto, per il quale ho autorizzato, senza per ora firmare nulla, addebito diretto sul mio Conto Corrente Bancario, per cui mi trovo attualmente nel Limbo (ne’ dentro, ne’ fuori).
Alla luce di quanto raccontatovi, quali sono i miei diritti e quali sono i doveri assunti dalla Net Business con entrambi i contratti sottoscritti per ora solo telefonicamente, ossia Net Voice e net People Night? Posso oppormi a tale adeguamento della mia Tariffa SemiFlat, riducendola da SemiFlat a normalissima connessione oraria, con prezzi superiori persino alla TUT della Telecom Italia per le miew connessioni con il mio Locale Service Provider?
E se posso farlo, quale via devo seguire?
Nell'eventuale Raccomandata A.R. cosa devo scrivere?
Ho gia’ chiesto spiegazioni alla Net Business inviando un'E-Mail, a cui il Servizio Clienti della Net Business ha risposto come segue:
"OGGETTO: Info Net Business
La ringraziamo per averci contattato. In merito alla richiesta di informazioni giunta al nostro indirizzo e-mail, La informiamo che le nuove tariffe internet vanno a sostituire completamente i vecchi servizi:
Net People Night e Net People Unlimited.
Le ricordiamo quindi che non si connettera’ piu’ nella fascia flat, ma anche dopo le 18.30 secondo i nuovi profili tariffari quindi a minuti di connessione. Le nuove tariffe per il servizio internet si dividono in due fascie:
dalle ore 8.00 alle ore 18.30 dal lunedi’ al venerdi’: Lit.48 al minuto (iva esclusa)
dalle ore 18.30 alle ore 8.00 e sabato, domenica e festivi: Lit. 28 al minuto (iva esclusa).
Per disdire puo’ inviare una lettera raccomandata A/R a: Net Business Spa, Viale del Lavoro, 33, 37135 Verona e 30gg. dal ricevimento della stessa Le verra’ disattivato il servizio. Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci sia al nostro indirizzo e-mail [email protected], sia al nostro numero gratuito 1926 attivo dal lunedi’ al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Con la presente Le porgiamo.
Distinti Saluti.
Servizio Clienti
Net Business Spa"
Non ho proprio parole per tale iniziativa, che mi fa meraviglia provenire da un Operatore Telefonico che prima era nato come Internet Service Provider! Proprio loro che sono nati e cresciuti con Internet ora la pugnalano alle spalle eliminando tutte le Tariffe Flsat presenti in listino dal 01 Maggio 2001!
01 Maggio 2001: A Roma si festeggia la Festa dei Lavoratori A Verona si fa la festa ai lavoratori, eliminando le tariffe Flat.
Grazie Net Business, mi hai fatto sognare per soli 10 giorni!
Ed io che ho creduto di trovare in Verona un'alternativa valida agli altri operatori telefonici fornitori di connessioni flat per Internet, credendo che a Verona ci fossero Manager piu’ capaci ed intelligenti rispetto ad Ivrea (Infostrada) o Milano (Galactica) o Roma (Wind)!
Io che mi sono affidato ad un Operatore Telefonico nato e cresciuto con Internet, credendo che almeno questo lo sapesse fare ed anche bene! Invece.......Verona, Milano, Ivrea, Roma, le cose non cambiano: siamo solo e sempre noi clienti a rimetterci!
Mi aiutate a resistere?
Non voglio gettare la spugna, altrimenti qualunque altro Internet Service Provider od Operatore di Telefonia Nazionale a cui mi abbonero’ per avere un Accesso Flat ad Internet, un domani, quando esso vorra’, si sentira’ in diritto di cambiarmi (e cambiarci) le carte in tavola da un giorno all'altro, tanto basta un'E-Mail di avviso seguita da unas Lettera spedita con posta Prioritaria, e per noi sara’ la fine, sempre giu’ chini a leccare le loro scarpe!
Felice di avervi contattato ed in attesa di ricevere un riscontro alla presente vi porgo i miei piu’ cordiali saluti.

Risposta:
La questione deve essere trattata nello stesso modo in cui abbiamo suggerito per Infostrada. Per quanto concerne la contestabilita' o meno, dipende dal tipo di accordo contrattuale di riferimento. Se il servizio ha una durata minima, non c'e' un periodo minimo di riferimento, per cui le condizioni contrattuali possono essere modificate liberamente, purche' con adeguato preavviso.
A seconda del caso, potra' dunque recedere o contestare il comportamento giudicato illegittimo (se il periodo minimo di durata fosse previsto), tramite raccomandata A/R e poi rivolgendosi al giudice di pace.
Dunque, se si presuppone che la durata minima ci sia, e sia di un anno, a fronte di cio' ed in assenza di prove che la variazione abbia significato un miglioramento del servizio per l'utente (o per imprescindibili ragioni tecniche), puo' pretendere che la variazione decorra solo alla scadenza del primo periodo contrattuale -cioe' dopo i primi 12 mesi.
Per cui, puo' inviare diffida tramite raccomandata A/R, contestando la legittimita' di quanto sopra e dettando un termine di giorni entro cui provvedere alla conferma del rinvio della variazione contrattuale alla fine della scadenza annuale, avvisando che in difetto adira' le vie legali.