1 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA_TELECOM.............Telecom non solo ha attivato Teleconomy senza che fosse richiesto, ma ha anche calcolato le telefonate per la connessione ad internet applicando le tariffe delle telefonate normali (urbane o interdistrettuali o come si chiamano adesso) di Teleconomy anziche’ applicare la tariffa appropriata di Teleconomy relativa alle chiamate di connessione al provider. La conseguenza e’ stata non solo di vedermi attivato un servizio non richiesto, ma anche ritrovarmi con una bolletta esorbitante per avere la Telecom applicato erroneamente le proprie tariffe.
Ho fatto presente la cosa a Telecom, che ha stabilito un rimborso e sostiene che tale rimborso equivale alla differenza tra l'importo calcolato correttamente secondo le tariffe vigenti prima che venisse attivato Teleconomy e l'importo calcolato erroneamente con Teleconomy, senza fornire il riepilogo che dovrebbe documentare il calcolo dell'importo corretto e il dettaglio delle telefonate da me richiesto: infatti mi e’ stato mandato solo il riepilogo delle spese calcolate in modo errato secondo il servizio Teleconomy. Tre mesi fa ho richiesto il riepilogo delle spese calcolate correttamente tramite il servizio clienti 187, tramite il quale mi era stato garantito il rimborso corretto della spesa non dovuta, ma a tutt'oggi non mi e’ arrivato alcunche’ di scritto circa l'importo che deve essere restituito oltre le 18.000 lire per l'attivazione di Teleconomy e nemmeno mi e’ stato fornito il riepilogo corretto relativo all'importo delle telefonate effettuate durante l'attivazione indebita di Teleconomy. Inoltre l'operatore del servizio 187 che si occupava della mia pratica era spesso irreperibile per diverse settimane, provocandomi molti disagi in termini di perdita di tempo nel tentativo di reperirlo, e il numero di telefono che mi veniva fornito dal servizio clienti per contattare l'operatore era a pagamento, per cui ho speso anche una certa somma in telefonate.
Non avrei diritto ad avere il riepilogo delle telefonate col calcolo corretto delle spese?
Che risarcimento spetta ai clienti di un disservizio come questo che ha provocato perdite in tempo e in denaro?

Risposta:
Se lei per primo non formalizza le sue richieste, sarebbe decisamente ottimistico attendersi una risposta scritta.
In primo luogo, provveda a mettere nero su bianco le sue contestazioni, evidenziando anche gli accordi intercorsi con l'operatore citato.
Detti un termine di 15 giorni entro cui effettuare il rimborso, oltre al dettaglio specifico delle chiamate: avvisi che in difetto fara' causa per danni.
In assenza di risposta specifica entro il termine indicato, intenti tempestivamente un procedimento davanti al giudice di pace.