1 aprile 2001 0:00

Cari signori,
leggo sempre con grande interesse la newsletter che mi mandate di tanto in tanto (e’ l'unica che leggo delle tante che ricevo!) e in genere concordo pienamente con le opinioni che esprimete.
Tuttavia ho notato che proponete gli inceneritori per produrre energia. Li per li sembrava anche a me un'ottima idea, ma proprio alcuni giorni fa sono venuto a sapere da un amico che si occupa di riciclaggio dei rifiuti, che gli inceneritori rilasciano un sacco di diossina. Questa si concentrerebbe intorno alla bocca del forno, e sulle apposite griglie di protezione.
Queste griglie e la bocca del forno devono essere pulite ogni tanto, ed in quella occasione molta diossina si disperderebbe nell'ambiente per alcuni chilometri intorno all'impianto, non essendo stato ancora inventato un modo per evitare questo problema.
Non ho soluzioni da proporre al problema rifiuti, ma sarebbe utile tenere in considerazione questo risvolto del problema, ignoto ai piu’. La soluzione ideale sarebbe il riciclaggio.
Cordiali saluti.

Risposta:
I rischi sono diffusi: il problema consiste sempre nel capire come effettivamente stiano le cose, e non risulta facile.
La ringraziamo per l'elemento di riflessione.