1 aprile 2001 0:00

Subject: contratto di locazione
ho un contratto di locazione con i patti in deroga del 1996; il proprietario ha disdettato il contratto sei mesi prima della scadenza del 1.12.2000 e mi ha inviato sfratto per finita locazione rifiutandosi di rinnovarlo per altri quattro anni.
A proposito della nuova normativa sui contratti di locazione quello stipulato nel 96' continua ad avere gli stessi effetti giuridici? Ed e’ possibile non consentire il rinnovo per altri 4 anni anche in considerazione che il locatore e’ proprietario di altro immobile e che il conduttore e’ invalido civile al 100% perche’ cieco da un occhio e convive con due genitori di 65 anni???

Risposta:
Il contratto -con l'entrata in vigore della nuova normativa- e' scaduto e deve essere nuovamente stipulato: sui comportamenti da seguire a fronte della disdetta, al fine di chiedere un ulteriore rinnovo (e le particolari condizioni citate decisamente comporteranno elementi a favore), consigliamo di rivolgersi ad un'associazione di inquilini, in modo da effettuare i passi dovuti nei giusti tempi.