1 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho, da quattro mesi, acquistato un'auto usata presso una concessionaria, ho la certezza che gli sono stati tolti circa 65000 km dal contachilometri, in piu’ ho riscontrato che la guarnizione della testata e’ bruciata, quindi da cambiare. A chi tocca pagare questa "truffa"??? A me o al venditore?
Grazie.

Risposta:
Dipende da che cosa le e' stato venduto, secondo contratto. Il fatto che ci sia una manomissione -presumibilmente dimostrabile- puo' (per quanto concerne il contachilometri) comportare un elemento a suo favore anche in assenza di dettagli contrattuali piu' precisi (ma non e' sicuro, dipende dal giudice) nei confronti di chi risulta venditore.
Ma l'azione sara' certa e sicura nei confronti della sua controparte se da contratto sono garantite determinate caratteristiche, funzionalita' nonche' lo specifico chilometraggio. Altrimenti, avendo acquistato l'auto presumibilmente nelle condizioni in cui si trova, avrebbe difficolta' ad ottenere ragione davanti ad un giudice.
Contesti quanto non le torna tramite raccomandata A/R, indicando un termine entro cui rispondere ed avvisando che in difetto fara' causa: a seconda di cosa le verra' risposto, potra' decidere meglio gli eventuali ulteriori passaggi.